Ingredienti & Benessere
Prevenire è meglio che curare. Parola di nutraceutici e alimenti funzionali.
Il nostro benessere deriva soprattutto da un’alimentazione corretta ed equilibrata, ma a volte è necessario aiutare l’organismo con specifici integratori nutraceutici.
L’attenzione sempre maggiore che oggi viene dedicata alle cure naturali testimonia un cambiamento culturale nell’approccio alla salute e al benessere.
Non ci si preoccupa più solo di trattare i disturbi – quando compaiono – ma soprattutto di prevenirli, mantenendo l’organismo in uno stato di benessere costante, attraverso uno stile di vita regolare, buone abitudini alimentari e prodotti nutraceutici mirati a integrare l’apporto nutritivo necessario.
Quindi prevenire è meglio che curare, e prevenire in modo naturale è ancora meglio!
Vi starete chiedendo quando arrivi il momento giusto per fare qualcosa…
Il nostro corpo ‘la sa lunga’ e sarà lui stesso ad aiutarci lanciandoci dei segnali ben chiari.
Vediamone alcuni.

Se avete risposto di sì ad uno o più di questi sintomi, forse il vostro organismo sta cercando di avvisarvi che ha bisogno di supporto: magari pretendete troppo dal vostro fisico, o non vi state nutrendo nel modo giusto, o ancora non dormite abbastanza, fate sempre tardi in ufficio, state esagerando con gli aperitivi, e così via!
Per migliorare i meccanismi fisiologici del corpo e ritrovare il benessere, la parola chiave è equilibrio! Ma come si raggiunge?
Alimenti funzionali
La prima risposta concreta all’esigenza di associare nutrizione e salute arriva dall’introduzione degli alimenti funzionali, che nascono in Giappone negli anni ‘80 come vere e proprie medicine. Si tratta in pratica di alimenti arricchiti di principi attivi di origine naturale o sostanze nutritive, e la loro funzione è quella di apportare benefici all’organismo.
Questi alimenti farmaceutici hanno dato il via a un nuovo mercato in costante crescita da più di trent’anni.
I nutraceutici
La ricerca scientifica sta dedicando sempre più attenzione al ruolo degli integratori nutraceutici e degli alimenti funzionali in medicina preventiva. Quando una normale alimentazione non basta a supportare le nostre difese, diventa utile fornire all’organismo un ulteriore aiuto naturale per mantenere il benessere e prevenire disturbi.
Le aree in cui la nutraceutica è oggi in grado di potenziare benessere, salute e prevenzione sono davvero molte, grazie soprattutto all’utilizzo bilanciato di ingredienti naturali ricchi di proprietà che aiutano l’organismo a funzionare meglio. Scopriamo insieme le principali.
Per il benessere gastro-intestinale

Finocchio, Papaya, Aloe, Camomilla.
Gli estratti di queste piante aiutano a combattere la stipsi e favoriscono la funzionalità gastrica e l’eliminazione dei gas.

Enzimi digestivi.
Presenti naturalmente nell’intestino, facilitano la digestione ed evitano il senso di gonfiore addominale.

Probiotici e fermenti lattici.
Aiutano la funzionalità dell’intero sistema digerente, favorendo l’attività dei batteri “buoni” che popolano l’intestino.

Alginato di calcio, sali alcalini, estratto di fico d’India e foglie d’olivo.
Contrastano l’acidità gastrica e proteggono le mucose dello stomaco.
Per combattere influenze e raffreddori

Zinco, Pleuran (Beta-Glucano), Vitamine A, C.
Rinforzano il sistema immunitario, aiutandolo a combattere eventuali aggressioni di virus e batteri.

Mirra, Achillea, Altea.
Questi estratti vegetali, sono utili al benessere della gola perché svolgono un’azione idratante e lenitiva sulla mucosa orofaringea.

Propoli.
È una sostanza vegetale utilizzata dalle api per proteggere l’alveare dai parassiti; sotto forma di estratto purificato e biodisponibile, viene impiegata in nutraceutica come vero e proprio antibatterico naturale.
Per un sonno di qualità e vita attiva

Valeriana, Passiflora, Biancospino, Camomilla e Melissa.
Sono tutte piante in grado di favorire un rilassamento fisiologico, soprattutto in periodi di stress e affaticamento, contribuendo a un riposo ristoratore e al benessere mentale.

Melatonina.
Ingrediente fondamentale degli integratori nutraceutici per il sonno di qualità, questo ormone – prodotto normalmente nel nostro cervello – ha la capacità di ridurre i tempi dell’addormentamento e di regolare il ritmo sonno-veglia in modo naturale.

Ginseng.
Svolge un’attività antiossidante e tonificante in caso di stanchezza fisica e mentale.

Magnesio e Potassio.
Aiutano il funzionamento del sistema nervoso e muscolare, riducendo stanchezza e affaticamento.
Per un sonno di qualità e vita attiva Gli integratori nutraceutici di qualità
Gli integratori nutraceutici alimentari sono dunque utili in molte circostanze, ma attenzione, non tutti i prodotti sono uguali.
Un integratore nutraceutico affidabile deve utilizzare ingredienti che garantiscano qualità e purezza elevate, oltre a una piena tracciabilità. Inoltre, per una maggiore sicurezza del consumatore, sono necessari studi e ricerche che dimostrino l’efficacia degli estratti utilizzati.
Potrebbero interessarti anche
